menu

Il Porticciolo

Benvenuti
La storia dell’hotel Il Porticciolo è intrecciata a doppio filo con quella della famiglia Bassetti. Un filo rosso, come quelle facciate, di color terracotta, mantenuto dalla precedente proprietà, una nota famiglia borghese della zona. Rosso come la Stella Michelin, che brilla sulla giacca del resident chef Riccardo Bassetti, a cui è affidata la proposta gastronomica di tutto l’Hotel. Rosso, come i tramonti che si godono da tutti i balconcini privati delle camere, come il vino che si sorseggia sulla terrazza a sbalzo sul Lago. E rosso, come la passione di una famiglia italiana, del papà Giovanni, della mamma Elisabetta e del figlio Riccardo. Che ormai da più di 40 anni scommettono sulla bellezza di queste rive, di questi territori e dei prodotti che sanno donarci con un approccio da sempre sostenibile.

Siamo sulle rive varesine del Lago Maggiore, nel paese di Laveno-Mombello. L’Hotel il Porticciolo si trova in una posizione di assoluto privilegio, arroccato sulla roccia tra collina e lago, e da ogni angolo della struttura si può godere del fascino di un paesaggio che spazia da Verbania, con le Isole Borromee, al Monte Rosa, dal centro di Laveno Mombello al Monte Sasso del Ferro, dalla cui sommità si domina tutto il Lago. Gli spazi de Il Porticciolo sono distribuiti su 4 piani: nel punto più alto, il più panoramico, prendono posto la piscina coperta e la SPA, oggetto di recente ristrutturazione (2021); al secondo e al terzo piano si trovano le 11 camere e junior suites, tutte dotate di balconcino privato e affaccio sul lago; il livello inferiore invece è destinato ai due ristoranti – La Tavola, 1 Stella Michelin e l’Osteria -, alla sala colazioni e alla terrazza esterna a sbalzo, con molo per l’attracco delle imbarcazioni.

Il Porticciolo

La struttura

Il Porticciolo

La struttura
Siamo sulle rive varesine del Lago Maggiore, nel paese di Laveno-Mombello. L’Hotel il Porticciolo si trova in una posizione di assoluto privilegio, arroccato sulla roccia tra collina e lago, e da ogni angolo della struttura si può godere del fascino di un paesaggio che spazia da Verbania, con le Isole Borromee, al Monte Rosa, dal centro di Laveno Mombello al Monte Sasso del Ferro, dalla cui sommità si domina tutto il Lago. Gli spazi de Il Porticciolo sono distribuiti su 4 piani: nel punto più alto, il più panoramico, prendono posto la piscina coperta e la SPA, oggetto di recente ristrutturazione (2021); al secondo e al terzo piano si trovano le 11 camere e suites, tutte dotate di balconcino privato e affaccio sul lago; il livello inferiore invece è destinato ai due ristoranti – La Tavola, 1 Stella Michelin e l’Osteria -, alla sala colazioni e alla terrazza esterna a sbalzo, con molo per l’attracco delle imbarcazioni.

Il Porticciolo

Le Camere

Le 11 camere deluxe e junior suites – dai 25 ai 55 mq – sono tra le più spaziose della zona. La filosofia è da sempre stata quella di ricreare un’atmosfera casalinga, calda e accogliente, senza mai distogliere l’attenzione sul Lago che si muove lento e placido al di là delle ampie vetrate. Le grandi finestre ad arco incorniciano perfettamente i colori di un paesaggio che vira dall’azzurro delle acque, al verde delle montagne, fino a scorgere le cime del Monte Rosa. Varcando la soglia dei terrazzini privati, presenti in ogni camera, i suoni e i profumi di questi luoghi completano la nostra idea di ospitalità. In tutte le camere sono disponibili wi-fi e televisore satellitare.

it_IT