La Tavola

Il Ristorante gastronomico è situato al piano inferiore della struttura, a diretto contatto con il Lago. È stato pensato in questa posizione proprio perché è idealmente il punto di incontro perfetto tra la natura e la cucina, che si caratterizza per l’utilizzo di prodotti territoriali e del miglior pescato delle acque lacustri. Inaugurato nel 2012 e guidato dallo chef Riccardo Bassetti, classe 1982 e Stella Michelin dal 2017, offre una cucina gourmet che si declina in due percorsi degustazione, Libero Pensiero e Oltre il Territorio, dentro cui, in un crescendo progressivo di sapori e di sperimentazione, lo chef racconta la storia del suo territorio attraverso le tecniche di cottura e di preparazione imparate alla corte dei più grandi maestri della cucina internazionale, e reinterpretate una volta rientrato nel suo paese natale, dopo lunghi anni di esperienze all’estero.

Una cucina basata sull’equilibrio di sapori, profumi e consistenze che si legano fortemente alla tradizione italiana, oltre che regionale, con grandi accenti sulle note lacustri e montane, che sono l’anima di questi luoghi. Tra i piatti signature dello chef, il Gambero in carta di crostacei e salsa romesco e il Risotto alla zucca, olio al caffè e mousse di pane. L’attenzione alla stagionalità e alla scelta delle materie prime, ricercate quasi esclusivamente tra le aziende agricole e gli allevamenti locali, sono le note che ricorrono nelle 4 proposte annuali.

La parte dei lievitati e la panificazione sono affidati alle sapienti mani del papà Giovanni, patron del Porticciolo, mentre la carta dei vini è gestita dalla maître e sommelier Elisabetta Ballerini, mamma dello chef, colonna portante del servizio e anima de Il Porticciolo. Il suo tocco, oltre che nella scelta dei vini che compongono una cantina di più di 600 etichette, è ben percepibile anche nel resto della struttura, arricchita da oggetti di design, opere d’arte e collezioni d’autore, personalmente selezionati per impreziosire gli ambienti.

Con la bella stagione è possibile degustare i menu de La Tavola anche in terrazza, con vista a 360° sulle bellezze del Lago Maggiore.

• A pranzo tutti i giorni dal giovedì al lunedì dalle 12:15 alle 14:00, solo su prenotazione
• A cena tutti i giorni dal giovedì al lunedì dalle 19:00 alle 22:00, solo su prenotazione
• Il ristorante è aperto nei giorni festivi e prefestivi
• Chiusura annuale: due settimane a novembre
• Telefono: +39 0332-667257